yoga & pilates


stare bene nella propria pelle: viaggio verso l'interno

Sei un po' stufo? Di sentirti bloccato, vulnerabile e nervoso?

Vuoi sentirti forte, resistente e flessibile ed essere più calma, centrata e ottimista?

Vuoi camminare a testa alta e accomodarti dove e come preferisci stando bene nella tua pelle e nella tua mente?

 

Lo yoga e il pilates potrebbero fare proprio al caso tuo!

Ma questo lo sapevi già.

Lascia che ti racconti cosa può fare Yogadhoc per te, e come.

L'obiettivo di yogadhoc è di accompagnarti nella conoscenza delle tue dotazioni di serie (corpo - mente - respiro) per fiorire pienamente lì dove sei e sviluppare la tua migliore versione di te.

 

Perchè mai?

Perchè è così che il mondo diventa un posto migliore: il tuo mondo, perlomeno.

 

In che modo si può fare?

Attraverso esercizi fisici, respiratori, di consapevolezza, concentrazione e rilassamento: è già tutto lì ma per conoscersi bisogna attraversarsi.

come iniziare?


LEZIONE PERSONALE AD HOC

E' il cuore della pratica ad hoc, il punto di partenza di un percorso graduale e strutturato in cui sviluppare competenze e abilita' in linea con un'evoluzione personale su misura.

Durante il primo incontro si valutano obiettivi e necessità, in relazione alla situazione iniziale; si imposta la pratica personale attraverso esercizi di riallineamento posturale, movimento fisico e respiratorio.

 


come proseguire?

 

Ecco alcuni scenari possibili, scendi per i dettagli :

Scenario a.

Alessandra: mi sono trovata bene e vorrei un incontro di questo tipo con cadenza settimanale o mensile per i prossimi mesi, in giorno e orario a me congeniale, per assimilare gli esercizi adatti a me sotto supervisione e mantenere i benefici della costanza (seppur diluita nel tempo) di una pratica su misura che spazia tra corpo, mente e respiro e che si adegua a miei cambiamenti.

PROPOSTA: lezioni private ad hoc + workshop di approfondimento+ yoga del mattino

Scenario b.

Beatrice: mi sono trovata bene, ho avuto diversi spunti da applicare alla mia pratica nelle lezioni di gruppo, in particolare per quanto riguarda le possibilità della respirazione e il suo riverbero sull'intero sistema; mi piace variare e desidero partecipare a incontri con un'ampia gamma di temi, obiettivi e necessità. Più avanti sulla mi piacerebbe confrontarmi nuovamente in una lezione privata per fare il punto della situazione e trovare nuove sfide.

PROPOSTA: yoga di fiere e guerriere + yoga del mattino + lezione privata ad hoc di controllo in seguito

Scenario c.

Carlo: mi sono trovato bene ma non voglio impegnarmi sul lungo periodo: desidero qualche incontro per mettere a punto una pratica su misura e avere indicazioni su come svilupparla in relazione ai miei obiettivi, in particolare pensando alla riabilitazione della caviglia destra dopo la distorsione;  magari continuerò in percorsi di gruppo a yogadhoc o altrove.

PROPOSTA: ciclo di lezioni private ad hoc (3/4) condensate in poche settimane + pilates + yoga del mattino


YOGA DI FIERE E GUERRIERE

Yoga nella sua accezione di "curiosa attenzione al funzionamento di corpo mente e respiro". Ritmo variabile.

Breve (e vergognosamente grezza) panoramica delle tecniche utilizzate: Hatha yoga - posizioni tenute per alcuni respiri, attenzione al dettaglio. Vinyasa flow - sequenze in movimento, intenso lavoro fisico. Yin yoga -  posizioni tenute a lungo, la gravità lavora per noi, tanta pazienza. Pranayama - il respiro e le sue possibilità. Yoga Nidra - rilassamento profondo, visualizzazioni.

 Ogni lezione è bilanciata e a se' stante, volta all'acquisizione di strumenti di conoscenza e azione, che si sviluppano lungo il tema del mese (es: equilibrio).


YOGA DEL MATTINO

Pratica di yoga hatha flow on line, per un risveglio come si deve. Ritmo lento in crescendo, da praticare con buon senso, senza esagerare, anche in pigiama. Particolarmente adatto a chi ha già praticato qualche volta, idealmente in presenza di un insegnante. Da evitare in condizioni di patologia o stati particolari: in questi casi consultarsi con un medico per avere il nulla osta a seguire la pratica.

In diretta lunedì martedì mercoledì ore 6.30 - 6.55 am, sul canale youtube di yogadhoc. Oppure quando preferite: i video restano in playlist!


PILATES

Respirazione tridimensionale, mobilitazione e stabilizzazione dell’area pelvica, lombare, toracica, scapolare e cervicale. Riconoscimento e attivazione della muscolatura profonda in relazione alla struttura ossea, responsabile di una corretta postura. Potenziamento degli arti superiori e inferiori, del centro. Complessita' crescente di esercizi e routines. Utilizzo di piccoli attrezzi per facilitare e/o sfidare il praticante. In collaborazione con Studio Corpore.


YOGA IN GRAVIDANZA

Pratica di yoga dolce, concentrazione, respirazione, posizioni e transizioni morbide, visulizzazione e attenzione al respiro. Ritmo dolce o intenso (con garbo) al variare del trimestre. Esercizi studiati per accompagnare e tonificare il corpo che cambia e prepararlo, insieme a mente ed emozioni, al grande incontro. Speciale attenzione dedicata al pavimento pelvico, agli arti inferiori e superiori. Rilassamento all'ordine del giorno. Lezioni private o piccoli gruppi si attivano su richiesta e per il lasso di tempo adatto. Necessario il nulla osta ginecologico e un colloquio preliminare con l'insegnante.


WORKHOPs

Incontri tematici, variabili nei contenuti e nelle forme. Approfondimento e formazione in un'esperienza condensata.

Esempi: "Lo yoga e i 5 elementi" ; "La furia del guerriero"; "Dizione per insegnanti".

 

Scoprili alla sezione workshop.

 

Hai un' idea ad hoc per un workshop? Parliamone!


e se invece...

Scenario d.

Davide: non voglio fare una lezione personalizzata: una volta ne ho fatta una e non mi sono trovato bene.

PROPOSTA: Opta per una lezione di gruppo sin dall'inizio! Se ne avrai voglia, potrai fare una lezione privata in futuro, o anche no. Se invece non sei soddisfatto della tua prima lezione privata con Yogadhoc, a fine incontro offri le tue motivazioni per un confronto e se lo desideri, ti verrà rimborsato l'intero valore della lezione.


a proposito di valore...

Ogni percorso è su misura: a seconda del numero di incontri, del tipo di abbonamento o ciclo di lezioni verrà calcolato l'importo finale.

detto ciò, ecco alcuni riferimenti:


Lezione privata ad hoc online

La prima lezione: 27 euro

Riduzioni a seguire


Yoga di fiere e guerriere online

Lezione singola: 13 euro

Riduzioni mensili


Yoga del mattino

online

Gratis

Video su Yogadhoc




contattaci per avere tutte le informazioni

e consulta gli orari delle lezioni.


Raccolta di video sul canale Youtube di Yogadhoc