comunicazione


star bene con gli altri: viaggio verso l'esterno

Si capisce quello che dici?

Sai leggere le situazioni in cui ti trovi

o ti sfugge sempre qualcosa (che poi si rivela essere fondamentale)?

Sono gli altri che fanno i difficili? O sei tu che ti agiti troppo?

C'è qualcosa che potresti fare per seguire (o dettare) il ritmo dell'interazione?

Piccola guida per pesci fuori e dentro l’acqua.

L'obiettivo di yogadhoc è sempre quello di aiutarti a conoscere e sviluppare le tue dotazioni di serie: corpo - mente - respiro (cfr. pagina yoga), per sviluppare e comunicare al meglio delle tue abilità.

 

L'accento ora è posto sugli strumenti comunicativi in nostro possesso per trasmettere e ricevere con agilità. (esempi: voce, dizione, sguardo, gestualità, ascolto, postura...)

 

Perchè mai?

Perchè siamo animali sociali e desideriamo tutti (chi più, chi meno) essere capiti e interagire agevolmente con chi incontriamo sul cammino.

Oppure perchè la comunicazione è parte del nostro lavoro e studio e dalla sua efficacia dipende la nostra rete di clienti, la reputazione, l'utile, le votazioni, i riconoscimenti.

 

In che modo si può fare?

Attraverso esercizi fisici, vocali, di memoria, consapevolezza, ascolto e rilassamento: per migliorare in efficacia bisogna esercitarsi.

come iniziare?


LEZIONE PRIVATA AD HOC

E' il cuore della pratica ad hoc, il punto di partenza di un percorso graduale e strutturato in cui sviluppare le competenze e le abilità necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Durante il primo incontro si valutano obiettivi e necessità in relazione alla situazione di partenza, si imposta il piano d'azione e si inizia a metterlo in pratica.


come proseguire?

 

Ecco una proposta:

Esempio Elio: mi sono trovato bene, durante il primo incontro ho capito che parlo a voce troppo bassa, mangio le parole e non guardo direttamente l'interlocutore. Nel prossimo ciclo di incontri vorrei lavorare su come modulare il volume della voce a seconda degli ambienti e delle circostanze, su come articolare e scandire bene le parole e sull'importanza dello sguardo in una corretta postura. Potrei guardare i video di comunicazione efficace per ulteriori esercizi e spunti e penso che prima o poi frequenterò un workshop per integrare meglio corpo, sguardo e comunicazione.

Alla prima lezione segue un ciclo di incontri (2/5) per impadronirsi e sviluppare le proprie capacità comunicative. Le discipline fisiche e mentali diventano strumenti di riscaldamento, l'alfabeto base. Grazie a tecniche espressive diverse, si lavora sulla propria voce, sull'articolazione, la gestualità, il portamento, lo sguardo,la memoria... a seconda delle necessità.

Uno dei fini ultimi è quello di imparare a modellare con coerenza ciò che si percepisce all'esterno con quanto risuona internamente.

O, eventualmente, per imparare a mascherarlo.

scendi per i dettagli


COMUNICAZIONE EFFICACE

Raccolta di video sul canale Yogadhoc di youtube.

La comunicazione raccontata da diversi punti di vista, con spunti, esercizi, risate e commenti.


CICLO PROFESSIONALE

Breve ciclo di incontri studiato per la particolare categoria professionale in esame. Inizialmente si esplicitano gli obiettivi e le necessità comunicative legate alla professione in oggetto, per poter mettere in campo tecniche ed esercizi ad hoc per quanto riguarda i contesti e gli attori specifici.

Esempi: docente di scuola secondaria; inbound customer care; sales accountant; assessore comunale.


WORKHOPs

Incontri tematici, variabili nei contenuti e nelle forme. Approfondimento e formazione in un'esperienza condensata.

Esempi: "Lo yoga e i 5 elementi" ; "La furia del guerriero"; "Dizione per insegnanti"; "Yoga per attori".

 

Scoprili alla sezione workshop.

 

Hai un' idea ad hoc per un workshop? Parliamone!


e se invece...

Esempio Filomena: non credo di aver bisogno di una lezione privata, so già quello che mi serve e come migliorare.

Benissimo! Rimaniamo in contatto per eventuali workshop specifici o cicli professionali.

Se invece non sei soddisfatta della tua prima lezione privata con Yogadhoc, a fine incontro offri le tue motivazioni per un confronto e se lo desideri, ti verrà rimborsato l'intero valore della lezione.


a proposito di valore...

Ogni percorso è su misura: a seconda del numero di incontri, della periodicità e dei cicli di lezioni verrà calcolato l'importo finale.

ciò detto, ecco alcuni riferimenti:


Lezione privata ad hoc online

Il primo incontro: 27 euro.

Riduzioni a seguire.


Comunicazione efficace online

Gratis

Video sul canale Yogadhoc




contattaci per avere tutte le informazioni

e consulta gli orari delle lezioni


Raccolta di video sul canale Youtube di Yogadhoc