Professionisti e creativi


esplorare e ricaricare

Sai tutto sull’argomento ma il tuo pubblico non ti segue?
Ti manca il fiato quando devi fare una presentazione?
Parli troppo veloce o troppo lenta e a fine intervento sei più affaticato del previsto?


Cerchi quel dettaglio che potrebbe dare una svolta al tuo modo di esprimerti?

O magari ti serve solo un nuovo spunto?

Piccola guida per pesci fuori e dentro l’acqua.

Nei paesi in cui la comunicazione e l’insegnamento sono considerati fondamentali per l’evoluzione della società, è comune che i docenti e i comunicatori approfondiscano la conoscenza di sè e delle proprie abilità espressive con percorsi ad hoc: voce, dizione, postura, respiro e gestualità vengono  gradualmente potenziati ed affinati per facilitare il lavoro professionale e la condivisione del sapere.

 

L'obiettivo di Yogadhoc è quello di rispolverare le dotazioni di serie: corpo - mente - respiro e approfondire le abilità espressive e di concentrazione di chi insegna o parla in pubblico, soggetti creativi* per eccellenza.


Con uno strumento ben accordato, la sinfonia può incantare la platea.

 

Perchè?

 

Perchè il medium è il messaggio (M. McLuhan): chi veicola l’informazione, e il modo in cui lo fa, vale più del messaggio stesso.

Da professionista e insegnante, è importante sviluppare la propria capacità espressiva (come parlo, come respiro, come mi muovo, dove guardo?) affinché sia un punto di forza e non d’intralcio per una comunicazione efficace.

Fondamentale inoltre è sapersi rilassare: una corda troppo tesa difficilmente produce un bel suono.


L’insegnamento e la comunicazione sono un lavoro duro e anche i duri hanno bisogno di cura.


 

In che modo?

Attraverso esercizi fisici, vocali, mnemonici, di consapevolezza, ascolto e rilassamento: per migliorare bisogna esercitarsi e sapersi riposare.

 

 

*Ivi compresi professionisti di ogni sorta: attrici, avvocati, dirigenti, agenti di commercio, centralinisti, politici.

come iniziare?


LEZIONE PRIVATA AD HOC

E' il cuore della pratica ad hoc: 90 minuti in cui valutare obiettivi e necessità di breve, medio e lungo termine, in relazione alla situazione di partenza.

Con delicatezza, chiarezza e decisione, si struttura una routine di esercizi espressivi e respiratori che accompagnino il praticante verso gli obiettivi prefissati. Possibilità di lavorare su progetti specifici (ad es. presentazione aziendale, lezione iniziale, colloquio, arringa, provino, tesi di laurea, comizio)


come proseguire?   

scendi per i dettagli


CICLO CREATIVO

Ciclo di 2/3/4 incontri da effettuarsi nell'arco di 2/3/4 mesi: il tempo di un cambiamento, di un progetto. Ci si confronta sugli effetti della routine, la si modifica e la si sviluppa in base alle esigenze.

Obiettivo: creare una struttura di allenamento e affinamento espressivo, in cui sentirsi a casa e con a cui migliorarsi costantemente.

Dal vivo o online. In Italiano e/o inglese.


                       YOGA DEL MATTINO

Pratica di yoga hatha flow on line, per un risveglio come si deve. Ritmo lento in crescendo, da praticare con buon senso, senza esagerare, anche in pigiama. Particolarmente adatto a chi ha già praticato qualche volta. Da evitare in condizioni di patologia o stati particolari: in questi casi consultarsi con un medico per avere il nulla osta a seguire la pratica.
 
In diretta il lunedì ore 6.30 - 6.55 am, sul canale youtube di yogadhoc.
Oppure quando preferisci: i video restano in playlist!
Gratis.


WORKHOPs

Incontri tematici, variabili nei contenuti e nelle forme. Approfondimento e formazione in un'esperienza condensata.

Esempi: "Lo yoga e i 5 elementi" ; "La furia del guerriero"; "Parlare a un pubblico, dal vivo e online - per insegnanti".

 

Scoprili alla sezione workshop.

 

Hai un' idea ad hoc per un workshop? Parliamone!


GIOVANI 18 -25 ANNI

 

Se sei all'inizio del tuo percorso artistico, o magari sei già avviato e trovi forza nel gruppo, puoi accedere al corso Yoga e Performer organizzato in collaborazione con OFM Studio di Torino. 


e se invece...

Se non sei soddisfatto della tua prima lezione privata con Yogadhoc, a fine incontro offri le tue motivazioni per un confronto e se lo desideri, ti verrà rimborsato l'intero valore della lezione.


Yogadhoc è in italiano e/o inglese, dal vivo* e online.

Yogadhoc collabora con Studio Corpore, dove potrai trovare una consulenza a 360 gradi (nutrizionista, osteopata, fisioterapista, psicologa).

 

*In ottemperanza al decreto-legge n. 105 del 23 luglio 2021, dal 15 ottobre 2021 le lezioni dal vivo saranno erogate unicamente ai possessori di una delle certificazioni verdi COVID-19 Green Pass (in formato digitale o cartaceo) unitamente a un documento di identità in corso di validità.

Sono esclusi dall’obbligo di essere muniti della certificazione verde COVID-19 i minori fino a 12 anni e i soggetti esenti con certificazione medica specifica.


contattaci per avere tutte le informazioni

e consulta gli orari delle lezioni


Raccolta di video sul canale Youtube di Yogadhoc